Descrizione
Cari concittadini,
qualche giorno fa sul Giornale di Vicenza sono comparsi alcuni articoli che a mio parere meritano attenzione e che suscitano anche una certa preoccupazione.
Non riguardavano Gambugliano, ma purtroppo anche nel nostro comune negli ultimi mesi si stanno verificando degli episodi che ci devono mettere in allarme.
Da Sindaco e da genitore di un figlio adolescente sono preoccupato: ogni settimana mi vengono segnalati atti di vandalismo nel nostro territorio, comportamenti pericolosi sulle strade, furti e altri comportamenti sopra le righe da parte di giovani di Gambugliano e non.
Proprio ieri mi è stato segnalato un fatto estremamente grave: alcuni ragazzi sostano in mezzo alla strada di notte al buio e si spostano solamente all’ultimo momento al sopraggiungere di un’automobile. Un “gioco” estremamente pericoloso che deve essere subito fermato.
Come genitore parlerò con mio figlio e cercherò in tutti i modi di fargli capire che comportamenti del genere sono pericolosissimi e possono finire in tragedia.
Come Sindaco chiedo agli altri genitori di parlarne con i loro figli e a tutti i cittadini di chiamare le forze dell’ordine e me (a qualsiasi ora) nel caso fossero testimoni di questi comportamenti nelle strade del nostro paese.
Spesso ho sentito la frase: “mio figlio è bravo, non farebbe mai una cosa del genere”. I ragazzi, quando sono in gruppo, si trasformano e può succedere che facciano delle cose che non farebbero mai da soli o in famiglia. Per questo mi piacerebbe incontrare i genitori di figli adolescenti per confrontarci e cercare di trovare un piano comune per affrontare questi comportamenti.
In queste settimane molte famiglie sono in vacanza e, per poter favorire il più possibile la partecipazione, ho pensato di organizzare questo incontro ad inizio settembre. Nel frattempo, esorto nuovamente i genitori a parlare di questi fatti con i propri figli per cercare di trascorrere una estate il più possibile serena e tutti gli altri cittadini a segnalarmi tempestivamente qualsiasi comportamento scorretto che rilevino nel nostro territorio.
Rimanendo sempre a disposizione vi auguro una serena estate.
Gambugliano, 11/07/2023
Il Sindaco di Gambugliano
Matteo Forlin